Settembre 29

PARI OPPORTUNITA’

genderPARI OPPORTUNITA’
di Cinzia Mion

Il decreto “Ripartire dalla scuola”n° 104/2013, fortemente voluto dalla Ministra Carrozza, approvato di recente, all’articolo 16 riguardante la Formazione dei docenti sollecita “l’incremento delle competenze relative all’educazione all’affettività e al rispetto delle diversità e delle pari Opportunità di genere e al superamento degli stereotipi di genere, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 5 del decreto legge 14 agosto 2013 n° 93,convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 ottobre 2013 , n° 119”.
Oggi la legge 107/2015, la cosiddetta Buona Scuola, riprende questa sollecitazione al comma n°16 della sua stesura finale. Continue reading

Settembre 28

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa: una discontinuità rischiosa?

education1Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa: una discontinuità rischiosa?
di Antonio Valentino

Il primo impegno previsto dalla legge di riforma a cui sono chiamate le scuole è, come è noto, dotarsi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Che, anche secondo la riscrittura dell’art. 3 del Regolamento dell’Autonomia (DPR 275/99), viene elaborato, dal Collegio Docenti, “sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico [DS]”. Continue reading

Settembre 7

Perché non sia un “anno a perdere”. Un ruolo fondamentale per i DS

speak-to-the-individual-600Perché non sia un “anno a perdere”. Un ruolo fondamentale per i DS
di Antonio Valentino

Per un ragionamento sereno sui nuovi poteri del DS nella Legge di riforma.

Le nuove funzioni del DS, previste nella Legge 107 del 13 luglio scorso, e il ruolo complessivo che ne consegue sono state uno degli aspetti della riforma su cui la discussione e le polemiche si sono sviluppate con maggiore irruenza e problematicità.

Vale la pena ricordare che nel primo documento sulla Buona Scuola, lo spazio dedicato alla figura del DS risultava molto ridimensionata rispetto a quello dedicato ai docenti. Si parlava molto genericamente di rafforzamento di funzioni e l’immagine che si evocava in quel testo era, come si ricorderà, quello del “timoniere”. Continue reading