I Comitati di valutazione delle scuole si stanno insediando: i casi di rifiuto totale sono molto pochi, enfatizzati dai soggetti ostili alla legge 107, che hanno un’incidenza molto minima sul sistema dell’istruzione in quanto gli stessi soggetti tendono ad essere contrari proprio a tutto, sia a priori, sia a posteriori, sia “a prescindere”.
La scuola tra Leadership educativa e Comunità professionale. Cioè?
Le riflessioni che seguono sono state sollecitate da alcune recenti pubblicazioni che offrono spunti perelaborazioni più aggiornate circa il ruolo del Dirigente Scolastico (DS) nel nostro sistema scolastico; e, prima ancora, su quale idea di scuola a cui quel ruolo va orientato.
Le pubblicazioni a cui mi riferisco sono la Ricerca della Fondazione Agnelli sulla giornata del DS (Gli equilibristi. La vita quotidiana del dirigente scolastico: uno studio etnografico, condotto da Massimo Cerulo) e l’ultimo dossier di Tuttoscuola, dal titolo “DS: Manager, sceriffi o … Dirigenti figli di un dio minore?”.
Uno sguardo verso il basso…a partire dalla notizia che a tre anni i giochi sono fatti
Uno sguardo verso il basso…a partire dalla notizia che a tre anni i giochi sono fatti
di Cinzia Mion
Ho appena finito di leggere il saggio di Cesare Cornoldi “Proposte per un cambiamento radicale” in “Abolire la scuola media?” :testo a due mani scritto insieme a Giorgio Israel, che offre però due tesi contrapposte. Il primo infatti auspica la drastica soppressione dell’attuale scuola media a favore di un ciclo unico che riesca autenticamente a sviluppare le competenze; il secondo invece punta , come già si sa, su una scuola delle conoscenze, sia pur auspicando una profonda riqualificazione della stessa. Continue reading
Comitati di valutazioni per il merito: tra spiragli (pochi) e incertezze (molte). Sopravviveranno?
Comitati di valutazioni per il merito: tra spiragli (pochi) e incertezze (molte). Sopravviveranno?
di Antonio Valentino
Continuano sofferenza e difficoltà delle scuole per quanto riguarda la valorizzazione del merito. Superato nella maggior parte dei casi lo scoglio dell’ elezione del Comitato di Valutazione (CdV), i problemi si sono oramai spostati sui lavori del Comitato.
Sappiamo della farraginosità dei commi della legge che riguardano la questione e delle difficoltà ad uscirne. Continue reading