Dicembre 11

86esimo CONVEGNO ANDIS SULLO STATO DELL’ AUTONOMIA SCOLASTICA

86esimo CONVEGNO ANDIS SULLO STATO DELL’ AUTONOMIA SCOLASTICA
di Renato Candia

      Cosa ne è dell’Autonomia scolastica a venticinque anni dalla formulazione del suo Regolamento, il DPR 275/99? Cosa è rimasto e cosa è realmente cambiato a partire da un documento così fondativo, che ha saputo esprimere con compiutezza ed apertura un tempo e una società che andava evolvendosi con sempre maggiore velocità? Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su 86esimo CONVEGNO ANDIS SULLO STATO DELL’ AUTONOMIA SCOLASTICA
Dicembre 8

Tecnologia e formazione, la sanità del futuro prende forma

Tecnologia e formazione, la sanità del futuro prende forma
di Bruno Lorenzo Castrovinci

Viviamo in una società iperconnessa, liquida e globale, in cui la tecnologia non è più un semplice strumento, ma una parte integrante della nostra esistenza. La portabilità degli strumenti informatici li ha resi estensioni della nostra mente, mentre i sensori digitali indossabili consentono diagnosi sempre più precise. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Tecnologia e formazione, la sanità del futuro prende forma
Dicembre 4

Giudizi Sintetici: Innovazione o Compromesso nella Valutazione Scolastica?

Giudizi Sintetici: Innovazione o Compromesso nella Valutazione Scolastica?
di Mario Di Maio

Fa quel che può, quel che non può non fa.”
[(Alberto Manzi (commento sulle pagelle dei suoi alunni delle elementari)]

  1. Premessa

Il Ministero ha trasmesso al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione la bozza relativa all’Ordinanza che “disciplina le modalità della valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria e le modalità della valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado”, riportandone, in data 18 novembre u.s. un parere favorevole, espresso, però, a maggioranza e non all’unanimità. Continue reading

Category: articoli | Commenti disabilitati su Giudizi Sintetici: Innovazione o Compromesso nella Valutazione Scolastica?