Un’ora con… Dirigenti scolastici incontro alla professione: un’esperienza sostenibile
Un’ora con…
Dirigenti scolastici incontro alla professione: un’esperienza sostenibile
di Paola Bortoletto
Fra le tesi congressuali dell’ANDIS, ritroviamo il tema della formazione e del reclutamento dei Ds, oggi più che mai attuale visto che da poco è stato emanato il Regolamento ed è prossimo il Bando per il nuovo Concorso DS.
ANDIS ha nel suo DNA l’attenzione alla formazione per i propri associati, ma un’attenzione particolare la rivolge ai nuovi DS, a coloro che si affacciano alla professione, invero in un momento storico, politico e sociale fra i più complessi vissuti dal nostro Paese.
L’esperienza vissuta con circa 70 neoDs, diventati dirigenti a settembre 2022 va raccontata per la particolarità di un’esperienza sostenibile e replicabile.
Dal 2 settembre e fino al 23 ci siamo ritrovati ogni sera dal lunedì al venerdì, dapprima per affrontare i dubbi, gl’ “inciampi”, le perplessità dei primissimi giorni del ruolo nelle proprie scuole, successivamente sviscerando temi cogenti, ma definiti, della dirigenza di oggi e, in particolare, dei primi adempimenti.
Due le novità sostanziali:
- non affidarsi solo a pubblicazioni, che del resto anche ANDIS ha prodotto come il “Vademecum per iniziare – Orientamenti per i neo dirigenti scolastici”, ed. 2022, che se pur offrono molte informazioni e buone pratiche, sono fruite individualmente
- oltre al moderatore si sono avvicendati due colleghi Ds già in servizio che, dapprima hanno circoscritto la tematica e poi si sono “esposti” alle domande dei neo-colleghi.
A detta di tutti gli “esperti” intervenuti, un’esperienza arricchente e di servizio, che li ha coinvolti per concordare ed ottimizzare gl’interventi, ma che ha prodotto dei piccoli “gioielli” formativi, fondati sulla relazionalità e l’interattività, pur se online.
Dalla parte dei neo Ds il poter disporre quotidianamente di più voci esperte e solidali per rispondere ai tanti quesiti che si ponevano all’avvio di una professione così multipla e complessa, ha permesso loro di sentirsi accompagnati, appoggiati, sostenuti a fronte di una quasi totale assenza dell’Amministrazione in avvio d’anno proprio sul loro versante, considerato che buona parte di loro ha scelto le sedi disponibili dovendo allontanarsi da casa per l’indisponibilità di posti nelle regioni di appartenenza e l’abbondanza in altre.
Sappiamo quanto sia importante conoscere il contesto di riferimento della scuola diretta, sia per allacciare legami vivi con le comunità, sia per avviare quei processi identitari all’interno della scuola stessa.
Un’esperienza che ha trovato un’ulteriore propaggine in un incontro sul P.A. nel mese di ottobre e che ha trovato ulteriori spazi di approfondimento nelle attività formative rivolte a tutti i colleghi, davvero copiose sia livello nazionale che territoriale.
PRESENZA – COSTANZA – RISPOSTA – SERVIZIO – RICONOSCENZA – RICONOSCIMENTO: parole chiave di un’esperienza di valore da replicare anche in altri contesti (formazione Ds in servizio, docenti, personale amministrativo), in cui il vivere la situazione in tempo reale e trovare nell’immediatezza il confronto ed una possibile risposta o proposta di ulteriore riflessione ha permesso di superare quella solitudine tanto esplicitata da molti colleghi, consolidando e integrando rapporti oltre gli incontri.
Un’ora con… resterà nella mente e nel cuore dei tanti protagonisti!